Riabilitazione sportiva


Riabilitazione sportiva
Attraverso terapie specifiche, è possibile trattare le principali patologie muscolo-scheletriche causate da infortuni e ripristinare completamente la funzionalità.
Quali patologie tratta la riabilitazione sportiva?
La riabilitazione sportiva permette di affrontare le principali problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico derivanti da infortuni, sia in ambito agonistico che amatoriale, attraverso un percorso terapeutico mirato.
Nello specifico, è possibile trattare condizioni come:
Lesione della cuffia dei rotatori della spalla
Lussazione della spalla
Distorsioni a ginocchio o caviglia
Distorsioni a ginocchio o caviglia
Tendinopatie del gomito
Ricostruzione dei legamenti crociati


Sport: l'importanza di una preparazione adeguata
Gli atleti che si allenano quotidianamente sono naturalmente più esposti al rischio di infortuni; sforzi muscolari intensi, cadute durante gli allenamenti o collisioni in gara rappresentano cause comuni di lesioni.
D'altro canto, chi si dedica allo sport in modo sporadico tende a trascurare l'importanza di una preparazione atletica adeguata. Quando muscoli e articolazioni vengono sollecitati con movimenti e sforzi a cui non sono abituati, il rischio di cedere e subire infortuni, anche di entità rilevante, aumenta notevolmente.
In sintesi, non bisogna mai improvvisare nell'attività sportiva, indipendentemente dalla frequenza con cui essa viene praticata.
Informazioni e Prenotazioni