Pneumologia

Pneumologia

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell'apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un'insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione.

| Quali sono le patologie trattate più spesso dallo pneumologo?

Le patologie più spesso trattate dallo pneumologo sono:

Asma allergica

Malattie infiammatorie come la laringite, le bronchiti, le polmoniti e le brocopolmoniti, sia in forma acuta che cronica, come nel caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Tubercolosi

Tumori al polmone

Sarcoidosi

Quando chiedere una visita pneumologica?

E’ bene non trascurare i sintomi iniziali delle patologie che possono colpire l'apparato respiratorio e chiedere un appuntamento con questo specialista già alle prime avvisaglie.

La BPCO può ad esempio manifestarsi con una tosse spesso associata all'abbondante produzione di muco, affanno respiratorio e la produzione di sibili o fischi durante la respirazione, segnali che indicano che potrebbe essere utile rivolgersi a uno pneumologo.

Info e Prenotazioni

Poliambulatorio Specialistico e Odontoiatrico Medical Care Formello
c/o Palasalute Via di Santa Cornelia, 9 00060 Formello (zona industriale)
Mobile 335.7537952 - e-mail: ambulatorioformello@healthpointitalia.com