Endocrinologia
Endocrinologia
L’Endocrinologia si occupa delle disfunzioni ormonali, come legate a malattie della tiroide, dell’ipofisi, del surrene, delle paratiroidi, delle gonadi (testicolo o ovaio), del metabolismo (obesità- diabete-gotta), oltre che dell’ipertensione arteriosa di origine endocrina e patologie indotte da farmaci in grado di interferire con la funzione delle ghiandole a secrezione interna.
La visita endocrinologica è una visita non invasiva e indolore che permette di valutare o monitorare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni. Tra questi sono inclusi la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.
I diversi ruoli svolti nell’organismo dagli ormoni li rende fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. L’endocrinologo si occupa di identificare e trattare patologie associate al malfunzionamento delle ghiandole che li producono, che possono contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e a problematiche come l’infertilità e le complicanze della menopausa.
La visita endocrinologica permette di individuare e monitorare i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e, anche se in misura minore rispetto a un diabetologo, il pancreas.
5 buoni motivi per fare una visita endocrinologica
- Prevenire è meglio che curare: Tenere sotto controllo le ghiandole come l’ipofisi, la tiroide, i surreni, il pancreas e le gonadi permette di prevenire tutte le malattie che possono avere origine da questi produttori di ormoni. Con una buona prevenzione osteoporosi, disfunzione erettile, infertilità maschile e femminile, diabete mellito possono essere curati efficacemente.
- Nessun dolore: L’esame endocrinologico non comporta dolore. Nessun esame invasivo ma una semplice palpazione della tiroide, unica ghiandola esaminabile dall’esterno, il prelievo del sangue e l’ecografia che utilizza gli ultrasuoni.
- Consigliata durante le gravidanze: La visita endocrinologica durante il periodo di gravidanze è importante soprattutto nella prima fase perché controllare con precisione i valori degli ormoni tiroidei del sangue contribuisce ad un adeguato sviluppo del feto.
- Alleato delle diete: Uno studio approfondito della tiroide aiuta il dietista a prescrivere una dieta corretta e personalizzata grazie all’inquadramento clinico effettuato dall’endocrinologo.
- Aiuta a capire: La sintomatologia legata ai disturbi della tiroide comprende un rapido dimagrimento o l’aumento di peso, tachicardia, insonnia o sonnolenza proprio perché questa ghiandola ha un ruolo determinante sul corretto funzionamento del metabolismo. La visita endocrinologica aiuta il paziente se questi fastidiosi disturbi possono derivare da una patologia tiroidea.
Info e Prenotazioni
Poliambulatorio Specialistico e Odontoiatrico Medical Care Formello
c/o Palasalute Via di Santa Cornelia, 9 00060 Formello (zona industriale)
Mobile 335.7537952 - e-mail: ambulatorioformello@healthpointitalia.com