Cardiologia
Cardiologia
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie.
| Quali sono le principali patologie trattate in cardiologia?
Tra le patologie trattate più frequentemente dal cardiologo possiamo menzionare:
L’infarto: E’ uno dei più gravi eventi cardiovascolari; si verifica quando il flusso diretto ad una parte del muscolo cardiaco si blocca a causa dell’ostruzione di una o più arterie (chiamate appunto coronarie) che sono dedite al suo trasporto.
L’arteriosclerosi: Con questo termine si definisce l’indurimento dei tessuti della parete arteriosa che compare con l’avanzare dell’età.
Le coronaropatie: Sono alterazioni anatomiche o funzionali delle arterie coronarie, vale a dire quei vasi sanguigni che trasportano sangue al muscolo cardiaco.
L’ipertensione: Si intende con questo termine una condizione clinica per la quale la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata.
Le aritmie: Le aritmie cardiache sono le alterazioni del normale ritmo di contrazione del cuore.
Quando è consigliato effettuare la visita cardiologica?
Fra i problemi che dovrebbero far insospettire sono inclusi:
Colesterolo alto
Pressione alta
Dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, soprattutto se tendono a peggiorare e a non migliorare con il riposo o se sono associati a sudorazione intensa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutiree pressione bassa
Una visita cardiologica è inoltre consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. Infine, è buona prassi richiedere un controllo se si fuma o si è un ex fumatore e quando si intende iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.
Sapevi che le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili?
Malattie Cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono tutte quelle che colpiscono il cuore e le coronarie (infarto, angina pectoris, coronaropatie, scompenso cardiaco congestizio) e i vasi sanguigni (aneurismi, ipertensione, trombosi, ictus).
Tra i principali fattori che possono portare a malattie cardiovascolari troviamo:
Scorretta alimentazione
Sedentarietà
Ipertensione arteriosa
Eccesso di Colesterolo
Alcool
Fumo
Fattori di Rischio
Esistono diverse situazioni e caratteristiche individuali che rappresentano fattori in grado di far aumentare il rischio di andare incontro a patologie cardiovascolari.
In particolare si distinguono in 2 categorie:
Non Modificabili: sono fattori al di là del nostro controllo quali l’età, il sesso e la familiarità.
Modificabili: sono quelli su cui possiamo intervenire, legati ai comportamenti e stili di vita, quali il fumo, consumo di alcool, scorretta alimentazione e sedentarietà.
Info e Prenotazioni
Poliambulatorio Specialistico e Odontoiatrico Medical Care Formello
c/o Palasalute Via di Santa Cornelia, 9 00060 Formello (zona industriale)
Mobile 335.7537952 - e-mail: ambulatorioformello@healthpointitalia.com