Liposuzione
Liposuzione
La liposuzione è un intervento di chirurgia plastica che serve per rimodellare il corpo rimuovendo adiposità localizzate mediante l’aspirazione con microcannule. Tramite questa procedura chirurgica è possibile rimodellare la silhouette del corpo rimuovendo depositi di grasso in punti specifici come ad esempio cosce, fianchi, glutei ma anche addome, ginocchia, braccia.
L’intervento Chirurgico di Liposuzione: come viene eseguito?
L’intervento, programmato dopo una serie di visite specialistiche con il Chirurgo Plastico viene eseguito in anestesia locale per aree da trattare piccole, in anestesia tronculare o peridurale, se le zone da trattare sono ampie. Sarà il Chirurgo Plastico con l’anestesista a definire questo aspetto.
L’intervento prevede delle piccole incisioni in cui viene infiltrata una soluzione di acqua sterile miscelata con un vasocostrittore e anestetico locale. Dopo circa 15 minuti viene eseguita l’aspirazione mediante differenti tecniche (da quelle tradizionali a quella meccanica, con ultrasuoni, laser). La durata dell’intervento è variabile, dipende molto dalle zone da trattare.
La liposuzione prevede un periodo post-operatorio discretamente lungo in quanto la guarigione avviene in modo graduale. I due giorni dopo l’intervento il paziente dovrà rimanere a riposo.
Dal 3 giorno si potrà iniziare a riprendere le proprie attività evitando però attività faticose. Dal 5 giorno sarà possibile ritornare al lavoro, se questo non è particolarmente faticoso.
Il paziente dovrà indossare sempre una guaina compressiva o delle calze elastiche per contenere il gonfiore che scomparirà gradualmente nelle 2-3 settimane successive all’intervento.
I primi risultati il paziente potrà vederli a partire dalla 3 settimana post-intervento.
La Liposuzione NON è comunque un intervento doloroso. Nei giorni successivi il paziente percepirà una sensazione di indolenzimento nella zona trattata. È un dolore sopportabile, il medico se necessario prescriverà degli analgesici.
Informazioni e Prenotazioni